Altri servizi per i pazienti ricoverati

Scopri tutti gli altri servizi per i pazienti ricoverati, tra cui:

Visite parenti e conoscenti

È consentita la presenza nella stessa camera di solo due visitatori per degente.
È vietato sedersi sui letti dei pazienti ed utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici.
Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti salvo autorizzazione da parte del medico.
Durante le attività sanitarie i visitatori sono pregati di uscire dalle stanze. È sconsigliato far entrare in ospedale bambini di età inferiore ai 12 anni.

Orari di visita

Ricovero SSN

Dal lunedì al sabato ore 17.30 – 19.30
Domenica e festivi ore 11.30 – 13.30 e 16.00 – 19.30.

Ricovero per pazienti privati e convenzionati

Tutti i giorni ore 10.00 – 21.00.

Durante le attività sanitarie i visitatori sono pregati di uscire dalle stanze.

Pazienti ricoverati in Terapia Intensiva post Operatoria

Tutti i giorni ore 17.00 – 18.00.

L’accesso è consentito ad una persona per degente. Prima di accedere in Terapia Intensiva i visitatori devono indossare cappellino, mascherina,
camice e soprascarpe.

I pasti

I pasti sono distribuiti in camera. Il personale addetto è a supporto dei pazienti non autonomi.

Gli orari sono i seguenti:
ore 7.30 colazione
ore 11.45 pranzo
ore 15.15 merenda
ore 18.00 cena
ore 20.00 camomilla

I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al coordinatore infermieristico.

Assistenza privata integrata

L’assistenza infermieristica al degente è garantita esclusivamente da Humanitas. Non è consentita l’attività di persone e/o associazioni che offrono a qualunque titolo un servizio di assistenza infermieristica privata al ricoverato.
Humanitas San Pio X permette ai familiari di esser supportati per attività di sostegno al ricoverato nel rispetto delle regole di comportamento previste per i visitatori esterni.

Dimissione

Il paziente riceve alla dimissione una lettera/relazione sanitaria del medico responsabile del percorso di cura. L’eventuale copia della cartella clinica o di un estratto della medesima può essere richiesta all’Ufficio Ricoveri e ritirata dal diretto interessato o da persona delegata. È possibile richiederne l’invio a domicilio a mezzo di raccomandata.
Nel caso in cui il paziente desideri essere dimesso, nonostante il parere contrario del medico, dovrà firmare apposita dichiarazione che solleva l’ospedale da ogni forma di responsabilità conseguente tale decisione.

Assistenza religiosa

Ogni pomeriggio è possibile ricevere la visita dell’assistente spirituale cattolico, sempre rintracciabile tramite il centralino. Chi lo desidera può ricevere la Santa Comunione ogni mattina, facendone richiesta direttamente all’assistente spirituale, al personale sanitario o ai volontari.
È possibile comunicare con il ministro di culto diverso da quello cattolico facendone richiesta all’assistente spirituale.
In caso di ricovero, è possibile accedere alla Cappella, dandone previa comunicazione al coordinatore infermieristico o al suo sostituto e indossando la vestaglia o la giacca da camera.

La Chiesa è al piano terra.

L’orario delle SS. Messe è:

giorni feriali alle 16.30 – il sabato alle 19.15 e domenica alle 10.00 e alle 17.30

Barbiere/Parrucchiere

È possibile prenotare il servizio con richiesta al coordinatore infermieristico.

Telefono

Ogni posto letto è dotato di un apparecchio telefonico abilitato a ricevere le chiamate provenienti dall’esterno tramite il centralino.
È possibile attivare il telefono per le chiamate verso l’esterno (servizio a pagamento).

Posta-Fax

Previa richiesta al coordinatore infermieristico è possibile inviare comunicazioni per posta oppure per fax.

Bar e punti di ristoro

È possibile usufruire del servizio in camera (numero telefonico interno 6119) oppure recarsi al bar previa comunicazione al personale di reparto.
Il bar è aperto dal lunedì al venerdì ore 7.00 – 19.00, sabato ore 7.00 – 17.00 e domenica ore 8.00 – 17.00.
Sono inoltre a disposizione del pubblico distributori a moneta di bevande e snack nei locali soggiorno dei reparti di degenza.

Servizio Mensa

Parenti e accompagnatori dei pazienti ricoverati possono accedere al self service, acquistando i buoni pasto presso l’Ufficio Ricoveri.
La mensa è aperta dal lunedì alla domenica ore 12.00 – 14.00.