COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Imparare a correre, i consigli per farlo in sicurezza

Sebbene sia una delle attività sportive più praticate, anche dai principianti, la corsa non va improvvisata. Il rischio è di incorrere in infortuni, apportando alla propria salute più danni che benefici.

Come imparare a correre in sicurezza? Il dottor Federico D’Amario, Responsabile di Ortopedia protesica e ricostruttiva anca e ginocchio in Humanitas San Pio X, ha fornito alcuni consigli in un’intervista.

“La corsa è un’attività molto popolare, anche nei soggetti over 40. Se lo si è già fatto in passato, riprendere a correre è più semplice, e questo in realtà vale per ogni attività sportiva. Dedicarsi alla corsa in età adulta (dai 40 anni in poi) infatti è più facile se si è già corso negli anni della giovinezza perché il nostro corpo infatti conserva una sorta di memoria muscolare dei movimenti e questi sono dunque già interiorizzati”, ha spiegato il dottor D’Amario.

Corsa o camminata?

“Se non si ha una preparazione adeguata, il consiglio è di dedicarsi a un’ora di camminata a passo sostenuto tre volte alla settimana. La camminata veloce infatti apporta molteplici benefici all’apparato scheletrico e cardiovascolare ed è più sicura per le articolazioni, che durante la corsa vanno incontro a un’importante pressione.

Se non si è preparati, i rischi più comuni riguardano le lesioni del menisco, derivanti da un appoggio sbagliato; le fasciti plantari e la distorsione della caviglia”, ha sottolineato lo specialista.

Quando occorre una visita ortopedica preventiva?

“Sarebbe preferibile sottoporsi a una visita ortopedica preventiva se si ha intenzione di praticare la corsa in maniera assidua, magari partecipando a eventi sportivi come maratone e mezze maratone; in questo caso è importante che l’ortopedico verifichi la mobilità delle anche, delle ginocchia e delle caviglie e la tonicità dei quadricipiti e dei flessori. È inoltre indicata l’esecuzione di un test che accerti la stabilità delle ginocchia e delle caviglie. In generale, prima di dedicarsi a questa attività è comunque consigliabile parlarne con il proprio medico”, ha consigliato il dottor D’Amario.

Tapis roulant per cominciare

“I principianti dovrebbero per almeno 2-3 settimane iniziare a correre sul tapis roulant. La sua superficie, più morbida dell’asfalto, scongiura infatti il rischio di incorrere in microtraumi da appoggio.

Non bisogna poi sottovalutare la scelta delle scarpe: devono essere calzature professionali e lievemente rialzate a livello del tallone. Da evitare le scarpe da ginnastica dalla suola piatta, che non consentono un giusto appoggio del piede.

Attenzione poi a chi è in sovrappeso: prima di iniziare a correre, è bene perdere alcuni chili, preferendo ginnastica e camminata, attività sportive da affiancare a un corretto stile alimentare. La corsa rischierebbe infatti di affaticare troppo le articolazioni e l’apparato cardiovascolare”, ha concluso il dottor D’Amario.

 

Ortopedia e Traumatologia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici