COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Scintigrafia delle ghiandole salivari con 99mTC-Pertecnetato


La Scintigrafia delle ghiandole salivari è un esame da effettuare presso il Servizio di Medicina Nucleare, che permette di eseguire uno studio funzionale e morfologico delle ghiandole salivari maggiori (parotidi e sottomandibolari) e dei dotti escretori, per una miglior comprensione della patologia da cui lei è affetto

A che cosa serve l’esame?

Questo esame è indicato per la valutazione di:

  • flogosi acute
  • flogosi croniche (Sindrome di Sjogren)
  • neoplasie (tumore di Warthin)
  • ostruzione dei dotti parotidei

Le informazioni che si potranno ottenere da questo esame saranno di aiuto per giungere alla formulazione di una diagnosi accurata ed eventualmente per indirizzarla ad un intervento terapeutico il più possibile appropriato.

Come si svolge l’esame?

La Scintigrafia delle ghiandole salivari si suddivide in più fasi consecutive: somministrazione di un radiofarmaco, acquisizione delle immagini e interpretazione del risultato.

Il medico nucleare, a termine del colloquio, le somministrerà per via endovenosa tramite un ago cannula una sostanza debolmente radioattiva (radiofarmaco). Le radiazioni emesse dal radiofarmaco pur essendo invisibili, saranno rilevate dalla gamma-camera e trasformate in immagini. Nello specifico il radiofarmaco impiegato per la Scintigrafia delle ghiandole salivari è il 99mTc-Pertecnetato.

Dopo la somministrazione del radiofarmaco, che avverrà in posizione supina con la gamma camera posizionata il più vicino possibile al collo, si acquisiscono immagini dinamiche per circa 20 minuti, e successivamente immagini statiche per un totale di circa 40 minuti. Al 10 minuto circa sarà invitata ad ingerire succo di limonecon una cannuccia, per stimolare l’escrezione dai dotti salivari.

Durante il periodo di acquisizione delle immagini è importante che lei resti il più possibile immobile.

Sono previste norme di preparazione all’esame?

L’esame non richiede alcuna preparazione o sospensione di farmaci. È necessario il digiuno da pasti solidi dalla mezzanotte.

Il giorno dell’esame sosterrà un colloquio preliminare con il medico nucleare, durante il quale dovrà mostrare tutta la documentazione clinica relativa alla patologia di cui è affetto (esami diagnostici come l’ecografia, terapie in corso, interventi chirurgici eseguiti, etc.).

Follow-up

Potrà riprendere le normali occupazioni. Per eliminare rapidamente il radiofarmaco nelle 24 ore successive all’esame, dovrà bere molta acqua o liquidi per favorire la diuresi ed osservare le seguenti norme:

  • evitare il contatto o la vicinanza con donne in gravidanza, mantenendo una distanza di almeno un metro
  • dopo aver utilizzato il WC far scorrere abbondantemente l’acqua e lavarsi accuratamente le mani
  • se ha o entra in contatto con dei bambini piccoli, è preferibile evitare di tenerli in braccio per lungo tempo, se ciò non è strettamente indispensabile.

L’esame è pericoloso e/o doloroso?

L’esame è indolore e non sono descritte complicanze specifiche. Gli eventuali rischi sono legati alla somministrazione del radiofarmaco e consistono, nella maggior parte dei casi, in manifestazioni cutanee o nel percepire un sapore metallico in bocca, durante l’iniezione del radiofarmaco (occasionale e di brevissima durata).

Quali pazienti possono effettuare l’esame?

L’esame non può essere eseguito in caso di gravidanza e/o allattamento.

In Humanitas San PIo X non eseguiamo questo esame vi invitiamo a consultare
Il sito di prenotazione online cliccando qui