Ambulatorio allergologia pediatrica

Un Ambulatorio a “misura di bambino” di Humanitas San Pio X, dedicato esclusivamente all’età pediatrica (dai 10 anni in su), dove svolgere un percorso diagnostico mirato per ogni diversa manifestazione clinica con l’obiettivo di individuare o escludere cause allergiche.

Il bambino allergico può presentare numerose e diverse manifestazioni:

  • infezioni ricorrenti delle alte e basse vie respiratorie
  • difficoltà respiratoria, broncospasmo
  • tosse, rinite, congiuntiviti persistenti o stagionali
  • scarso accrescimento, difficoltà nell’alimentazione
  • sintomi gastrointestinali, evidenza di sangue nelle feci
  • manifestazioni cutanee quali dermatite, orticaria, angioedema
  • shock anafilattico

Visita allergologica pediatrica

La visita allergologica pediatrica si avvale dei seguenti strumenti:

  • anamnesi accurata
  • esame obiettivo
  • prick test
  • prick by prick
  • test di funzionalità respiratoria (spirometria)

Il nostro lavoro non si limita tuttavia alla formulazione di una diagnosi: ci proponiamo di fornire ai genitori tutti gli strumenti necessari a comprendere, prevenire e curare le patologie dei propri figli.

Nel caso l’iter diagnostico necessitasse di ulteriori approfondimenti il medico darà indicazione all’esecuzione di esami ematici, visite specialistiche (otorinolaringoiatrica, dermatologica), esami strumentali (indagini radiologiche, polisonnografia, breath test) prenotabili in SSN o in libera professione presso Humanitas San Pio X.

A questo scopo i nostri medici offriranno alle famiglie oltre al loro tempo e alla loro disponibilità, anche materiale informativo relativo alla prevenzione da attuare nel bambino a rischio, quali consigli dietetici, correzione di abitudini scorrette e indicazioni di bonifica ambientale. Inoltre si adopereranno al fine di formulare una terapia personalizzata per ogni singolo piccolo paziente, capace di garantire al bambino e alla sua famiglia la migliore qualità di vita e il minor impegno farmacologico possibili.

Nel bambino con allergia o intolleranza alimentare saranno compilati i certificati necessari per la dieta scolastica e per avere accesso a latti speciali.

Il medico eseguirà un monitoraggio dell’accrescimento del bambino e in taluni casi potrà prevedere un programma di reintroduzione dell’alimento.

Nel bambino con allergia ad inalanti, accanto alla terapia sintomatica e al monitoraggio della funzionalità respiratoria, trova applicazione l’immunoterapia specifica desensibilizzante per via sublinguale: terapia curativa e spesso risolutiva.

Presso l’ambulatorio ci occupiamo anche del bambino con esofagite eosinofila, il quale necessita di valutazioni allergometriche approfondite al fine di individuare gli agenti causali e prescrivere i trattamenti dietetici e/o farmacologici adatti ad ogni singolo paziente. Alcuni di questi bambini possono trarre beneficio dall’esecuzione di una specifica terapia desensibilizzante sottocutanea.

Nel bambino non allergico il medico potrà suggerire eventuali diversi approfondimenti diagnostici a seconda della sintomatologia e dell’obiettività clinica.

I bambini con infezioni ricorrenti possono trarre giovamento dall’esecuzione di terapie immunostimolanti e di terapie batteriche specifiche di nuova generazione.

 

Ambulatorio allergologia pediatrica:i nostri medici