COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Regole di accesso per visitatori e accompagnatori

In coerenza con le normative delle Autorità competenti, clicca qui per le regole di accesso per accompagnatori e visitatori durante tutto il percorso maternità presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X.


Humanitas San Pio X è una Struttura dotata di un Punto Nascita, costituito dalle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia, e un percorso nascita dedicato alle donne che stanno per diventare mamme. Il Punto Nascita offre alle future mamme e papà l’opportunità di essere seguiti durante tutta la gravidanza da professionisti esperti dai corsi di preparazione al parto fino al parto e al post partum, nella sicurezza di una Struttura d’eccellenza. 

A  partire dalla 34ª settimana, le gestanti che intendano partorire nella nostra Struttura dovranno prendere contatto con il personale medico di Ostetricia e Ginecologia per la valutazione in ambulatorio dell’andamento della gravidanza.

  • Reparto Ostetricia 02.6951.7421
  • Prenotazioni privati 02.6951.7000
  • Prenotazioni SSN 02.6951.6000

Prenotazioni pre-ricovero ostetrico:

Lunedì – Venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
Sabato chiuso

e-mail: prericovero.ostetrico@sanpiox.humanitas.it

Il pre-ricovero presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X

Gli esami preparto sono importanti sia per la mamma che per il bambino. In Humanitas San Pio X tutti gli esami preparto, incluso il monitoraggio del benessere fetale, si effettuano circa 4-5 settimane prima del parto, in una sola giornata chiamata pre-ricovero e in un unico spazio, evitando quindi appuntamenti in giorni diversi e spostamenti in diversi ambulatori. Il dott. Alessandro Bulfoni, responsabile di Ostetricia e Ginecologia di Humanitas San Pio X ci spiega il percorso.

L’accesso al pre-ricovero è previsto dalla 34ª alla 36ª settimana, previo appuntamento. In un unico giorno vengono completati tutti accertamenti per il parto:

  • esami ematochimici
  • visita ginecologica ed ostetrica con ecografia, monitoraggio e tampone vaginale
  • visita cardiologica con ecg
  • visita anestesiologica. Durante la visita anestesiologica viene effettuata anche la verifica di idoneità alla parto analgesia, che il giorno del parto può essere richiesta dalla donna a travaglio avviato all’équipe ostetrico-ginecologica che avviserà l’anestesista.

Durante il pre-ricovero viene predisposta la cartella clinica per la paziente e in caso di parto vaginale viene programmato il controllo a termine, in caso di parto cesareo viene programmata la data del parto.

Il prericovero è anche il momento dell’incontro con l’ostetrica, figura di riferimento, che resterà al fianco della famiglia durante il travaglio e il parto.

Le future mamme che intendano partorire presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X e non sono seguite da specialisti del nostro ospedale possono prenotare il pre-ricovero per la valutazione clinica dell’andamento della gravidanza e il successivo ricovero per il parto.

Come prenotare il prericovero presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X

Il pre-ricovero deve essere prenotato dalla futura mamma dalla 34ª alla 36ª settimana chiamando il numero 02 69516538 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
E-mail: prericovero.ostetrico@sanpiox.humanitas.it

L’accesso al pre-ricovero è diretto e non occorre ricetta del medico curante.

Scarica la Valigia e il Corredino da portare in Ospedale

Corredino e valigia per mamma e neonato

Clicca qui

Triage ostetrico-ginecologico

Al Punto Nascita è attiva un’accettazione ostetrico-ginecologica h24 per tutte le donne anche non in gravidanza, sia per urgenze ostetrico-ginecologici, sia per disturbi legati alla gravidanza e al parto. Al Triage ostetrico-ginecologico del nostro Punto Nascita sono presenti professionisti diversi per un approccio multidisciplinare (anestesista, ostetrica, infermieri, chirurgo urologico, medico di diagnostica).

Informativa sul trattamento dati in regime di triage ostetrico

Assistenza al parto

L’équipe dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia fornisce alle future mamme un’assistenza ostetrica “one to one”, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nel più totale rispetto della fisiologia del travaglio di parto. A partire dalla 40ª settimana compiuta, è attivo l’ambulatorio ostetrico della gravidanza a termine.
Un anestesista dedicato alla sala parto garantisce 24 ore su 24 la parto-analgesia alle pazienti che ne fanno richiesta. La visita anestesiologica viene effettuata in occasione della valutazione ostetrica della 34ª settimana o dopo richiesta della partoriente, in corso di travaglio, qualora non fosse stata già effettuata.

In caso di necessità, la gestante può contattare il Punto Nascita al numero 02.6951.7421 disponibile 24 ore su 24, oppure accedere direttamente al reparto di Ostetricia e Ginecologia (IV° piano), ove sarà accolta e visitata immediatamente.

Assistenza al Neonato

Dopo il parto, la degenza prevista per le puerpere da parto spontaneo è di 2-3 notti, mentre dopo taglio cesareo è di 3-4 giorni. Durante la degenza vengono effettuati controlli quotidiani del benessere del neonato sia con esami di laboratorio e se necessario con esami diagnostici, sia con valutazioni cliniche.

Screening neonatale

Durante la degenza, il neonatologo esegue su ogni neonato 5 screening per intercettare precocemente malattie metaboliche, ipoacusia congenita (sordità), patologie della vista, cardiopatie.

  • Screening delle malattie metaboliche: a 2 giorni di vita, un prelievo capillare di poche gocce di sangue dal neonato permette di escludere numerose malattie metaboliche altre patologie come l’ipotiroidismo e la fibrosi cistica, eccetera.
  • Screening delle otoemissioni: permette di escludere l’ipoacusia congenita. E’ un esame di primo livello che se positivo indirizza verso esami più approfonditi.
  • Ricerca del riflesso rosso: serve ad escludere alcune patologie oculari come la cataratta congenita.
  • Determinazione della bilirubina per via transcutanea
  • Screening cardiologico: la misurazione della saturazione arteriosa dell’ossigeno effettuata poco prima della dimissione permette di escludere alcune cardiopatie. A 1 mese dalla nascita viene effettuato un elettrocardiogramma presso i nostri ambulatori pediatrici, con l’obiettivo di escludere la con l’obiettivo di escludere la sindrome del QT lungo.

Assistenza al neonato patologico

Presso la nostra Struttura siamo in grado di accogliere neonati con età gestazionale superiore alle 34 settimane e/o peso superiore a 1500 grammi, prematuri e a termine, garantendo la gestione in caso di distress respiratorio lieve o moderato, necessità di indagini ematochimiche o strumentali cardiache, cerebrali o addominali, valutazioni neurologiche e oculistiche. L’Unità Operativa di Neonatologia e Patologia Neonatale è dotata di culle termiche innovative e di apparecchiature elettromedicali idonee all’assistenza al neonato patologico. Il neonato ricoverato in Patologia neonatale viene sottoposto a monitoraggio in continuo dei parametri vitali, controlli clinici giornalieri, ad accertamenti ematochimici e strumentali e a terapie specifiche  in relazione al tipo di patologia presente.

L’area inoltre dispone di un laboratorio per effettuare alcuni esami direttamente in reparto e per la preparazione, di tutte le terapie,  sotto cappa a flusso laminare per garantisce i criteri di sicurezza igienico sanitaria. L’accesso in reparto della mamma è consentito 24/24h.

A tutti i neonati vengono eseguiti:

  • un controllo clinico ambulatoriale neonatologico  necessario per una valutazione clinica del neonato, la crescita ponderale e per chiarire eventuali dubbi dei genitori. Qualora il neonato al momento della dimissione necessiti di successivi accertamenti ematochimici e/o strumentali o visite specialistiche, gli stessi verranno programmati e riportati nella lettera della dimissione
  • un ECG tra il 25° e 40° giorno di vita
  • se necessario, ecografia del bacino tra il 2° e il 3° mese, quale screening per la displasia congenita dell’anca.

Per eventuali dubbi o chiarimenti, i genitori possono sempre contattare il Nido al numero 02.6951.6427 o tramite e-mail all’indirizzo neonatologia@sanpiox.humanitas.it.

Prelievi Pediatrici

Prelievi con infermiere pediatriche per bambini da 0 a 10 anni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00.