Zucchine

Che cosa sono le zucchine?

Le zucchine sono i frutti della Cucurbita pepe e sono originarie dell’America Centrale e del Messico. Ne esistono differenti varietà, diverse sia per forma che per colore. Sono vegetali largamente diffusi nella cucina Italiana e mondiale grazie al loro sapore ampiamente versatile.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di zucchine crude apportano circa 15 Calorie suddivise come segue:

  • 46% proteine
  • 46% carboidrati
  • 8% lipidi

In particolare, in 100 g di zucchine crude, buccia inclusa, si trovano:

Alcune varietà di zucchine – in particolare quelle con buccia gialla – sono una fonte di carotenoidi e riccamente apprezzabili per la loro di salvaguardia della salute del corpo umano.

Possibili interazioni

Nonostante i vari studi condotti,non sono stati ancora riscontrate particolari interazioni tra il consumo di zucchine e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità

In Italia le zucchine sono di stagione da giugno a settembre.

Benefici e controindicazioni

Le zucchine sono apprezzabili soprattutto per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

I carotenoidi – presenti nelle zucchine a buccia gialla – sono invece molecole antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dai danni provocati dalla specie reattive dall’ossigeno.

Inoltre le zucchine apportano folati importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, potassio alleato della salute cardiovascolare, vitamine A e C dall’azione antiossidante e vitamine del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione