Apparato urinario

L’apparato urinario comprende tutti gli organi e le strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.

Che cos’è l’apparato urinario?

Tramite la funzione dei differenti organi che lo compongono, l’apparato urinario si occupa della produzione e dell’eliminazione dell’urina. Esso è composto dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.

I reni

La funzione principale del rene consiste nella produzione dell’urina. L’organismo umano comprende due reni posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda- terza lombare. Il rene destro è situato al di sotto del fegato, il sinistro nella parte posteriore della milza (le due aree in questione sono denominate “fosse lombari”). I reni, di una lunghezza di circa 12 centimetri, sono contraddistinti da una forma simile a quella di un fagiolo; il loro peso è di circa 110-130 grammi ciascuno.

L’uretere

L’uretere è è il canale che consente la trasmissione dell’urina dai reni alla vescica urinaria. Presente in ciascuno dei due reni, è un dotto muscolo-mucoso che può idealmente essere ripartito in una parte addominale ed una pelvica.

I due ureteri sono situati ai lati della colonna vertebrale, verticalmente. Hanno un diametro di circa un centimetro, ed una lunghezza di circa 25-30 centimetri. Nella parte interna sono protetti da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina; tale parete è, a sua volta, avvolta da una tonaca muscolare che, grazie alle contrazioni, procura l’emissione dell’urina nella vescica. Ogni uretere presenta nella sua parte finale inferiore, nella zona di sbocco nella parete della vescica, una valvola che consente il riversamento dell’urina nella vescica ma che le impedisce il percorso inverso, ostacolando il ritorno verso i reni.

L’uretra

L’uretra è il condotto che collega la vescica con l’orifizio (o meato) uretrale. È contraddistinta da differenti funzioni e morfologie nei due sessi: se, infatti, nella donna il suo unico compito è quello di consentire la fuoriuscita dell’urina, nell’uomo è invece deputata, oltre che allo spostamento dell’urina verso l’esterno dell’organismo, anche al trasporto dello sperma. La misura media del diametro di questo canale è di circa 10 millimetri sia nell’uomo sia nella donna; la lunghezza, invece, varia in maniera considerevole nei due sessi.

La vescica urinaria

La vescica urinaria, di forma sferica, ospita l’urina prodotta dai reni. Riceve i due ureteri (i condotti che conducono l’urina dai reni alla vescica) e libera l’urina mediante l’uretra. La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell’uomo: nella donna essa è situata sotto il peritoneo, nella parte anteriore dell’utero, nell’uomo si colloca al di sopra della prostata e anteriormente al retto.

A cosa serve?

Permettere la produzione e l’espulsione dell’urina.