EsofagoGastroDuodenoScopia

Raccomandazioni generali

Raccomandazioni da seguire per la EsofagoGastroDuodenoScopia.

Se l’esame viene eseguito al mattino

La sera dell’esame: cena leggera

Dalle ore 24: digiuno (divieto di assumere liquidi o alimenti).

Se l’esame viene eseguito al pomeriggio

La sera precedente l’esame: cena leggera

Il giorno dell’esame: colazione leggera con solo thè o camomilla (senza assumere latte) poi, a partire da 6 ore prima dell’esame, divieto di assumere liquidi o alimenti.

ATTENZIONE

  • Il digiuno non prevede l’interruzione di terapie di lunga durata (in particolare terapie anti- ipertensive, cardiovascolari, anti-epilettiche, ormonali).
  • In caso di trattamento con anti-coagulanti (ad esempio Coumadin, Sintrom, Xarelto, Pradaxa) o anti-aggreganti (ad esempio Plavix, Clopidogrel, Prasugrel Ticlopidina, Cardirene, Ibustrim) contattare il proprio medico o i medici del Servizio di Endoscopia poiché può essere opportuno sospendere tali terapie alcuni giorni prima dell’esame per consentire l’esecuzione di biopsie.
  • È consentita l’assunzione di terapie in compresse e capsule con poca acqua, ma non sciroppi o preparati in busta (antiacidi, sucralfato).
  • È possibile che, con il suo consenso, le venga somministrato un sedativo per rendere più agevole e meglio tollerato l’esame. In tal caso le verrà raccomandato di non mettersi alla guida di autoveicoli per il resto della giornata. Tenga conto di questa possibile evenienza per organizzare al meglio i suoi spostamenti di quel giorno.

Per eventuali informazioni contattare il Servizio di Endoscopia 02 6951 6983 dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Il giorno fissato per l’esame

Si ricordi, di portare in endoscopia al momento dell’esame:

  • i referti di esami endoscopici, radiologici e del sangue eventualmente eseguiti in precedenza
  • la nota delle eventuali terapie farmacologiche in corso
  • la nota informativa

Importante

I pazienti che devono eseguire una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sono pregati di presentarsi agli sportelli dell’accettazione ambulatorio il giorno dell’appuntamento con due richieste del Medico Curante, portanti la seguente dicitura:

  • Si richiede “ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA + eventuale biopsia” esplicitando anche la motivazione all’esame (quesito diagnostico)
  • Si richiede “Esame istologico + ricerca Hp su prelievo eseguito nel corso dell’esame”, esplicitando anche il quesito diagnostico

Scarica le NORME DI PREPARAZIONE

Scarica le NOTE INFORMATIVE