Rizoartrosi

Che cos’è la Rizoartrosi?

La Rizoatrosi è una forma di osteoartrosi degenerativa che colpisce la base del pollice ed in particolare l’ articolazione trapeziometacarpale . Questa patologia è più comune nelle donne dopo i 40 anni e causa una deformazione del pollice , che perde la sua caratteristica opposizione .

Quali sono le cause della Rizoartrosi?

Lo sfregamento delle ossa a causa del consumo della cartilagine e la presenza di “becchi” ossei artrosici che agiscono come spine, irritando i tessuti, fornendo le cause principali. Causa di degenerazione può essere, inoltre, l’ età avanzata o attività manuale ripetitiva protratte per molto tempo.

Quali sono i sintomi della Rizoartrosi?

Principalmente dolore molto intenso , localizzato alla base del pollice durante i controlli di presa che rendono difficili le più semplici attività quotidiane. Il dolore è esacerbato da impulsi di presa tra il pollice e l’indice

diagnosi

Per diagnosticare la patologia e il suo stato è necessario eseguire una semplice radiografia della mano .

Trattamenti

L’ utilizzo di un tutore di riposo notturno può alleviare i disturbi. È il dolore diventa più grave è indicato l’ intervento chirurgico con anestesia di tutto il braccio . Il pollice resta immobilizzato per due settimane, e oltre limitato nei movimenti per ulteriori 3 settimane. La fisioterapia , importante tanto per l’intervento, è molto impegnativa e dura all’incirca 3 mesi.

Per maggiori informazioni visitare l’area medica di riferimento