Io in Humanitas

Unità

Otorinolaringoiatria

Ruolo in Ospedale

Medico

Aree mediche di interesse

Attualmente si occupa in modo prevalente di chirurgia della sindrome delle apnee notturne del sonno (mediante avanzamento bimascellare), chirurgia ortognatica per la correzione delle dismorfie dento-facciali, chirurgia preprotesica per la correzione delle atrofie mascellari a scopo implantologico, correzione degli esiti di labiopalatoschisi (alveoloplastica e correzioni labiali), chirurgia delle deformità nasali (rinoplastica), e chirurgia odontostomatologica.


Aree di ricerca di interesse

Nel gennaio del 2004 ha pubblicato, con la casa editrice Quintessenza Edizioni Internazionali s.r.l., un libro dal titolo “Dismorfie Dento-facciali : Trattamento Ortodontico Chirurgico”; tale testo è stato successivamente tradotto e pubblicato in lingua inglese nel 2005, tramite Quintessence Publishing Co, Inc., Carol Stream, Chicago, USA.

E' autore di 45 pubblicazioni su riviste scientifiche con comitato di lettura, 11 delle quali su rinomate riviste internazionali; ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore.

Specializzazione

Chirurgia Maxillofacciale

Ulteriori informazioni di interesse

Dal giugno del 2009 al giugno 2011 il dott. Ronchi è stato Presidente  della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale. 


Area Medica

Otorinolaringoiatria

Ulteriori informazioni di interesse

Il dott. Ronchi possiede una casistica operatoria personale di oltre 8000 interventi di chirurgia oro-maxillo-facciale; ha svolto attività didattica e di insegnamento in diversi convegni e seminari.


Esperienze precedenti

Ultimo Ruolo e Descrizione Attività



Penultimo Ruolo e Descrizione Attività


Ruolo accademico

Nome Università / Ente

Facoltà di Medicina e Chirurgia Università dell’Insubria di Varese

Dal

2004

Ruolo

Professore a Contratto

Descrizione attività

Professore a contratto per l’insegnamento di Chirurgia speciale odontostomatologica II presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.