COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Nasce l’Unità della Caviglia e del Piede

A guidare l’Unità della Caviglia e del Piede in Humanitas San PioX il dottor Federico Usuelli, chirurgo ortopedico specializzato nelle patologie di piede e caviglia. L’Unità grazie a tecniche chirurgiche e trattamenti innovativi ha come focus la cura di gravi deformità di caviglia e piede, con l’obiettivo principale di preservare il movimento della caviglia.
L’Unità è dedicata quindi alla cura dell’artrosi di caviglia e alla correzione delle deformità di piede (retropeide e avampiede) e caviglia.
Privilegia tecniche e protocolli di chirurgia percutanea e mini-invasiva all’avanguardia, per la cura dell’alluce valgo e, in generale, per il complesso piede e caviglia. L’obiettivo è di minimizzare il rischio di recidiva e ottimizzare il recupero precoce del paziente.
L’Unità è inoltre specializzata nella cure delle patologie e traumi che colpiscono gli sportivi, cartilagine e instabilità di piede e caviglia.

L’Artrosi di caviglia: la chirurgia che preserva il movimento

Traumi distorsivi reiterati o fratture ad alto impatto, come accade negli incidenti stradali che coinvolgono i motociclisti, sono all’origine del 75% dei casi di artrosi di caviglia, una patologia invalidante che, anche in giovane età, rende molto doloroso e, infine, impossibile camminare o anche solo stare in piedi. «La chirurgia protesica per questi pazienti giovani – spiega il dottor Federico Usuelli, -, di frequente è l’unica soluzione. Riconosciuta come il trattamento d’elezione per l’artrosi di caviglia, oggigiorno la protesi diventa fondamentale per preservare il movimento naturale della caviglia nel passo, ed evitare di sovraccaricare le articolazioni vicine, come la sottoastragalica o il ginocchio.
Il centro svilupperà protocolli fast/track, in base ai quali l’appoggio al paziente verrà’ concesso entro le 24 ore dall’intervento. La deambulazione piena senza tutori e funzioni essenziali come il ritorno alla guida vengono normlamente raggiunti entro i 2 mesi
Le patologie della caviglia però non riguardano solo l’artrosi. «Le distorsioni di caviglia – prosegue il dottor Usuelli – sono tra i traumi più frequenti specie tra gli sportivi. Da non sottovalutare come “incidente banale”, la distorsione di caviglia può dar luogo a lesioni legamentose che possono portare a instabilità di caviglia, o della cartilagine articolare (osteocondrali), pericolose perché tende a cronicizzarsi, fino a degenerare in artrosi. La chirurgia, eseguita secondo una tecnica mininvasiva per favorire il recupero e il rapido ritorno all’attività sportiva del paziente, è indicata quando l’instabilità di caviglia persiste e il paziente è soggetto a ripetute distorsioni. Tuttavia, non esiste un unico trattamento: in caso di lesioni osteocondrali associate, per esempio, il mio gruppo ha ideato e sviluppato tecniche artroscopiche per la rigenerazione articolare, che ricorrono all’utilizzo di membrane e cellule mesenchimali autologhe, ovvero prelevate dal paziente stesso, che oggi sono un riferimento per la letteratura scientifica.

Ortopedia e Traumatologia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici