Un percorso che vede sempre al centro la salute della mamma e del bambino, dal primo giorno di gravidanza fino al post partum. Un team di specialisti multidisciplinare pronto a rispondere a tutte le domande di mamme e papà e capace di accompagnare i loro primi passi da genitori, nel rispetto delle singole esigenze e delle diverse storie.

Il video celebra anche il traguardo degli oltre mille bebè nati nel 2018 in Humanitas San Pio X ed è un ringraziamento a chi ci ha scelto e a tutti gli operatori.

Guarda il video e scopri il nostro Punto Nascita

 

  

Il Punto Nascita di Humanitas San Pio X

Il Punto Nascita è costituito dalle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia. Garantisce privacy, qualità e sicurezza clinica in tutto il percorso di cura offrendo nel preparto esami e diagnostica avanzata, anche di secondo livello con consulenza genetica medica, un triage ostetrico h24 per le emergenze e la possibilità di ricovero per patologie della gravidanza a partire dalla 34a settimana. La futura mamma può avvalersi inoltre del servizio di analgesia epidurale h24 e, previa richiesta, attivare la raccolta di sangue cordonale a uso dedicato.

Il team del Punto Nascita inoltre promuove il contatto “pelle a pelle” tra mamma e neonato e il precoce attaccamento al seno, sia dopo un parto naturale sia dopo un parto cesareo. Propone inoltre servizi innovativi dopo le dimissioni, come l’ambulatorio neonatologico Baby Move per i neonati a rischio neurologico e l’ambulatorio Baby Green per fornire consigli nutrizionali in allattamento e svezzamento, per mamme vegane e vegetariane. L’ambulatorio Baby Green è inoltre dedicato anche alle mamme vegane e vegetariane in gravidanza.

In ospedale inoltre è attivo un team di psicologhe e psicoterapeute che seguono la donna in tutto il percorso.

Vengono accolti e assistiti neonati a termine, neonati pretermine, (a partire dalla 34a settimana di età gestazionale), neonati di basso peso alla nascita, neonati affetti da patologia cardiorespiratoria, chirurgica, infettivologica o malformativa, che necessitano di rigoroso monitoraggio clinico e strumentale o di supporto respiratorio non invasivo.

Il Punto Nascita inoltre offre corsi di gruppo pratici e teorici di accompagnamento alla nascita.

Gli specialisti di Humanitas San Pio X hanno inoltre realizzato il Mama Book, uno speciale diario con informazioni e consigli utili sulla gravidanza: dall’alimentazione della futura mamma all’allattamento, da cosa portare in ospedale in vista del parto al ruolo del papà.

Scopri tutti i servizi del nostro Punto Nascita.