COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ritenzione idrica gambe, come contrastarla?

La ritenzione idrica è un disturbo abbastanza comune, che colpisce soprattutto le gambe. Si tratta di una condizione caratterizzata da un eccesso di liquidi nell’organismo che porta ad avere gambe, piedi e caviglie gonfi, rigidità articolare, fluttuazioni di peso.

Uno dei segni caratteristici è l’edema, ovvero il rigonfiamento dei tessuti.

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

La ritenzione idrica può essere legata alla presenza di patologie (diabete, tumori, problemi renali, trombosi venosa profonda), ma anche a uno scorretto stile di vita.

Possono influire fattori come: un eccesso di sale e di zucchero nella dieta, una carenza vitaminica, una dieta ipocalorica, un consumo eccessivo di alcol, disidratazione, squilibri ormonali, pressione alta, l’assunzione di alcuni farmaci.

La ritenzione idrica può inoltre essere associata a sindrome premestruale, a gravidanza, a un lungo viaggio aereo, a una mancanza di esercizio fisico, al mantenimento a lungo della posizione eretta o seduta

Come combattere la ritenzione idrica?

Abbiamo chiesto alcuni consigli al dottor Massimo Callegari, Responsabile di Chirurgia Plastica in Humanitas San Pio X.

  • Ridurre sale e zucchero. Il sale porta i reni a trattenere acqua, mentre lo zucchero in eccesso stimola la produzione di insulina, con conseguente incapacità dell’organismo a smaltire il sale. Attenzione anche al sale contenuto in cibi pronti, carni conservate e insaccati. “Il sale – suggerisce il medico – può essere sostituito dalle spezie”.
  • Bere molta acqua. La disidratazione è una delle cause più comuni di ritenzione idrica.
  • Seguire una dieta sana e bilanciata. La ritenzione idrica può essere una spia di un’alimentazione squilibrata. Una dieta sana comprende verdura, frutta, cereali integrali e carni magre, come quella bianca e il pesce.
  • Consumare alimenti ricchi di magnesio e potassio. “Contribuiscono – spiega il dottor Callegari – a bilanciare i livelli di sodio nell’organismo”. Ne sono un esempio: banane, avocado, pomodori, patate dolci, verdure a foglia, come gli spinaci.
  • Svolgere regolare attività fisica. L’esercizio fisico contribuisce a contrastare la ritenzione idrica, perché agisce sui liquidi corporei e aiuta a espellere il sale mediante il sudore. Inoltre, dilata i vasi sanguigni e aumenta la frequenza cardiaca, con minzione più frequente. “Camminare e nuotare sono le attività più indicate”.
  • Diuretici sì o no? Bere succo di mirtilli o acqua e limone una o due volte al giorno può essere di aiuto, occorre però prestare attenzione all’uso dei farmaci diuretici e chiedere sempre consiglio al proprio medico.
  • Indossare calze elastiche.

Se si soffre di ritenzione idrica è bene consultare il medico, in modo da effettuare gli accertamenti opportuni e avere così indicazioni mirate sul trattamento.

Chirurgia plastica
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici