COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Russamento e apnee notturne ostruttive: un Congresso in Humanitas San Pio X

Humanitas San Pio X ha ospitato venerdì 24 novembre il Congresso nazionale “Russamento e Apnee del sonno: malattia individuale e sociale”.

Come ci ha raccontato il dottor Fabrizio Salamanca, referente del Centro per la Diagnosi e Cura della Roncopatia di Humanitas San Pio X e coordinatore scientifico del congresso: “Il Congresso ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione di moltissimi specialisti da tutta Italia, anche grazie all’approccio multidisciplinare con cui abbiamo pensato questo importante appuntamento. La roncopatia cronica infatti interessa diverse specialistiche. In ambito internazionale si parla di Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS), conosciuta in Italia come roncopatia cronica, che comprende il russamento (semplice o patologico) e la sindrome delle apnee notturne ostruttive.

Molti i temi al centro della giornata: la diagnosi e il trattamento delle apnee notturne, con uno sguardo alla chirurgia mininvasiva; il legame tra apnee e tumori; una revisione delle app che calcolano il rischio di sindrome di apnee notturne ostruttive condotta dal dottor Fabrizio Costantini”.

Le apnee e il russamento patologico

“Si parla di apnee per indicare i momenti di ostruzione respiratoria superiori ai 10 secondi, dovuti al collasso di una parte delle vie aeree superiori durante il sonno. L’effetto immediato è l’abbassamento del livello di ossigeno nel sangue con conseguenti alterazioni delle funzioni di altri organi (cuore, cervello, polmoni, reni). I pazienti affetti gravemente dalla patologia possono arrivare ad avere oltre 40 apnee ostruttive ogni ora. Il russamento patologico, invece, è un quadro clinico che impedisce uno stato di sonno profondo e che causa continui microrisvegli, fino a 400 in 6/7 ore”, spiega il dottor Salamanca.

Esiste poi il russamento semplice, che consente il sonno profondo, è senza apnee, non è patologico e dunque non ha ripercussioni sulla salute. Può comunque inficiare la qualità del sonno di chi dorme accanto al russatore.

Apnee notturne: le novità nella diagnosi e nei trattamenti

“La sindrome delle apnee notturne ostruttive è stato uno dei temi al centro della giornata; un tema su cui si è discusso non solo in termini di diagnosi (in ambito otorinolaringoiatrico, ma anche neurologico e pneumologico), ma anche in termini di trattamento, sia con le terapie ventilatorie notturne, sia con la chirurgia, che è sempre più mininvasiva. Abbiamo spiegato come si eseguono gli interventi grazie a video in 3D: questo ci ha permesso di far vedere anche ai colleghi non chirurghi come viene effettuato questo tipo di intervento e di mostrare loro le nuove tecniche che adottiamo in Humanitas San Pio X”, ha sottolineato il dottor Salamanca.

Apnee e tumori delle prime vie aeree: quale legame?

Particolarmente importante poi il legame tra la sindrome delle apnee ostruttive del sonno e i tumori delle prime vie aeree. Da un lato, emerge come chi soffre di apnee notturne abbia una probabilità maggiore di insorgenza di un tumore delle prime vie aeree; dall’altro, come il russamento e le apnee notturne possano essere un primo segnale della presenza di un tumore delle prime vie aeree. I pazienti che si sottopongono a trattamenti contro un tumore poi, come la radioterapia, è possibile sviluppino apnee e russamento.

Troppo poche le diagnosi

Al Congresso era presente anche il presidente AIPAS (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno), a dimostrare quanto il tema sia attuale e importante. Questa patologia purtroppo è misconosciuta, la percentuale di soggetti che ne soffrono è altissima ed è in continuo aumento. Si pensi però che circa l’80% dei casi non è diagnosticato. I Centri multispecialistici capaci di farsi carico di questi pazienti dalla diagnosi alla cura infatti non sono molti; in Humanitas San Pio X abbiamo iniziato a occuparci di loro nel 1994 e siamo un centro di riferimento per questa patologia.

I sintomi sono spesso sottovalutati, il russamento viene considerato solo un fastidio, ma alla sua base potrebbero esserci cause patologiche. È pertanto importante consultare il medico in presenza di questo sintomo.

Russamento e apnee notturne inficiano la qualità del sonno, con inevitabili ripercussioni sulla qualità di vita. È pertanto fondamentale insistere sul concetto di multidisciplinarietà, affinché otorinolaringoiatri, pneumologi, cardiologi, odontoiatri, neurologi e medici di medicina generale collaborino per la migliore presa in carico del paziente, verso una medicina personalizzata.

Diagnosi e cura della roncopatia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici