COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

RX: ecco come si riduce la dose di radiazioni

L’esposizione ad elevati dosaggi di radiazioni è dannosa, ma nella diagnostica i dosaggi di radiazioni utilizzati per Rx e TC sono da sempre tenuti sotto controllo. «In radiologia, la dose di radiazioni corrisponde alla quantità di radiazioni a cui il paziente viene esposto durante un esame diagnostico – spiegano i medici radiologi del servizio di radiologia di Humanitas San Pio X –. Pertanto, a determinati livelli dosimetrici, mantenuti il più bassi possibili, le radiazioni consentono all’apparecchiatura di generare immagini del corpo. La dose necessaria, però, non è uguale per tutti perché dipende da vari fattori fra cui l’età, il sesso, il peso del paziente, e la parte del corpo esaminata, poiché differenti tessuti e organi hanno un potere di attenuazione diverso quando vengono “attraversati” dalle radiazioni. Quando il medico richiede un esame di imaging per formulare una diagnosi corretta, il radiologo deve poter garantire l’utilizzo della dose minima di radiazioni necessarie al fine di ottenere una corretta diagnosi».

Dosewatch: ecco come abbiamo ridotto le radiazioni negli esami di imaging

Al fine di ridurre la dose di radiazioni necessaria ma mantenere la migliore qualità diagnostica, da tempo gli esami che vengono effettuati nella radiologia di Humanitas San Pio X vengono effettuati e monitorati da apparecchiature e sistemi all’avanguardia. Le più moderne apparecchiature per la TAC, Rx e mammografie usate nella nostra radiologia, sono in grado di generare immagini ad alta risoluzione del corpo umano emettendo dosaggi ridotti di radiazioni. Inoltre, grazie a un software innovativo di (DoseWatch) capace di raccogliere tutte le informazioni dosimetriche provenienti da ogni singolo apparecchio, i radiologi sono in grado di dosare, ovvero bilanciare i livelli di radiazioni a cui il paziente è sottoposto in modo da avere la migliore qualità d’immagine diagnostica e le minori dosi necessarie».

Esami diagnostici “low dose”: i vantaggi

Per alcune patologie, come i tumori, spesso sono necessari più esami diagnostici in periodi brevi. «Per raggiungere l’obiettivo di ridurre i dosaggi di radiazioni – sottolineano gli esperti – è stato creato un team “lowdose”, composto da radiologi, fisici e tecnici, che sono stati appositamente formati per monitorare e ottimizzare i livelli delle dosi di radiazioni. Grazie all’uso di queste apparecchiature innovative, insieme alla possibilità di confrontare i Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) di Humanitas San Pio X con quelli di altri centri di eccellenza italiani ed europei, è stato possibile non solo ridurre il dosaggio di radiazioni erogata al paziente per gli esami TC, ma anche monitorare, nel tempo, gli esami radiologici effettuati dal paziente stesso all’interno della nostra struttura».

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici