COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Semi a tavola: un concentrato di energia e benessere

I semi posseggono una potenza intrinseca, basti pensare che pur essendo così piccoli sono capaci di dar vita a piante, anche di dimensioni importanti. Una ricchezza anche nutritiva.

“I semi negli ultimi anni sono sempre più presenti nelle proposte della ristorazione, nelle ricette – anche veicolate attraverso diversi programmi tv – e nei prodotti che acquistiamo; è bene però precisare che il loro uso a tavola è antichissimo. I semi infatti sono stati grandi protagonisti in passato, quando i frutti della terra erano alla base dell’alimentazione, e non solo in Italia, ma in tutto il mondo; basti pensare al sesamo, utilizzato in Sicilia, in Egitto, in Cina e in Birmania.

Con il cambiamento delle abitudini alimentari e l’avvento dei prodotti dell’industria, si è persa l’abitudine di consumarli e i semi pian piano sono diventati di nicchia, considerati uno sfizio, un vezzo.

Negli ultimi anni però vi è stata una vera riscoperta, la ricerca di un’alimentazione più sana e naturale li ha riportati in voga ed è un bene che i semi tornino nei nostri piatti perché sono ricchissimi di proprietà benefiche”, sottolinea la dottoressa.

Le proprietà dei semi

“I semi sono moltissimi, i più utilizzati sono quelli di zucca, di lino, di sesamo, di girasole, di papavero, ma vi sono anche quelli di chia, di canapa, di finocchio, di cumino, di melograno e di albicocca. Questa grande varietà ci consente di sperimentare e di sceglierli in base al gusto personale e alle esigenze.

Sono un concentrato di energia e non solo: contengono fibre, che aiutano a diminuire il colesterolo nel sangue, grazie alla presenza di fitosteroli, e aiutano a modulare gli zuccheri nel sangue; permettono una perfetta funzionalità intestinale e contribuiscono ad alcalinizzare il ph dell’organismo, prevenendo così stati infiammatori dolorosi diffusi.

I semi di sesamo, per esempio, sono fonte di calcio, ferro, potassio, vitamina B1, zinco e fosforo. I semi di canapa invece contengono proteine e fibre, omega 3 e 6, utili per la protezione cardiovascolare e neurologica. Quelli di lino poi, oltre a essere estremamente benefici per il cuore, sono un toccasana per la salute di cute, capelli e unghie. I semi di chia contengono calcio e omega 3, contribuiscono alla protezione cardiovascolare e svolgono azione antiossidante. Quelli di finocchio e di cumino hanno proprietà digestive e antinfiammatorie, mentre gli arilli del melograno (i chicchi) contengono tannini e polifenoli, antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, e hanno una grande potenza astringente e antibatterica”, spiega la dottoressa Naibo.

I semi di zucca

“I semi di zucca (da consumare non salati, al naturale) sono ideali per uno spuntino salutare, soprattutto nel pomeriggio: hanno infatti un elevato contenuto di triptofano, il precursore della serotonina (il cosiddetto ormone del benessere), capace di fornire energia, aiutare il tono dell’umore e migliorare la qualità del riposo notturno.

Contengono molti minerali, tra cui zinco e magnesio: quest’ultimo agisce come un calmante naturale, aiuta il rilassamento ed è un vero e proprio antinfiammatorio naturale; mentre lo zinco è un antiossidante, stimola le difese immunitarie e sembra svolga anche un’azione protettiva nei confronti delle patologie della prostata”, sottolinea la specialista.

I semi a tavola

“I semi sono importanti nella nostra alimentazione quotidiana perché forniscono energia, sono oleosi (eccetto il melograno), e sono l’ideale a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, ma anche a metà mattina o a metà pomeriggio, quando abbiamo bisogno di un po’ di carica per proseguire la giornata.

È bene non esagerare con il loro consumo, anche perché l’apporto calorico dei semi è importante, ma se si è in buona salute e non vi sono controindicazioni, se ne possono mangiare 20 grammi al giorno circa.

I semi in cucina sono molto versatili: possono essere aggiunti allo yogurt, magari anche insieme alla frutta, possono arricchire una macedonia, possono essere aggiunti al pane, ma anche a zuppe e vellutate; si possono mangiare crudi, cotti o tritati, ma anche sgranocchiati al naturale, in una pausa dallo studio o dal lavoro. I semi sono buoni e sani ed è bene che facciano parte della nostra alimentazione quotidiana; il mio consiglio è di provare a consumarli, sperimentando anche qualche combinazione sfiziosa”, conclude la dottoressa Naibo.

 

 

 

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici