Dal 4 al 9 marzo un’intera settimana di visite, esami e consulti gratuiti dedicati alle donne di tutte le età. Torna in Humanitas San Pio X SpecialmenteDonna, l’iniziativa di prevenzione al femminile con cui l’ospedale festeggia le donne per l’8 marzo.

Un’occasione per regalarsi salute e prevenzione. Tante le novità: dalle visite dermatologiche per la diagnosi e il trattamento delle macchie solari alla visita ortopedica sportiva con i consigli per praticare attività fisica in sicurezza; dalle consulenze per prevenire le allergie da contatto fino agli incontri dedicati a mamma e figlia per curare il mal di schiena, anche attraverso una corretta postura nell’utilizzo di smartphone e tablet. Spazio poi alla prevenzione senologica e a quella ginecologica, ma anche alle strategie chirurgiche ed estetiche più innovative per avere mani in salute e sempre giovani.

Attenzione anche alla salute di mamme e bebè, con le consulenze per prevenire e trattare tunnel carpale e patologie infiammatore tendinee, tipiche delle neomamme, ma anche agli incontri dedicati ai segreti dell’allattamento e alla riabilitazione del pavimento pelvico nel post parto. Inoltre, i consigli nutrizionali degli specialisti dell’ambulatorio BabyGreen in gravidanza, allattamento e svezzamento, anche per chi segue regimi alimentari speciali (vegani o vegetariani).

In attesa di SpecialmenteDonna, infine, riaprirà la Pink Room dell’ospedale, la stanza dedicata agli approfondimenti sulla prevenzione e il benessere rosa con gli specialisti in diretta Facebook sulla pagina di Humanitas San Pio X. Seguici per scoprire in anteprima il calendario delle dirette e anticipare le tue domande agli esperti.

L’iniziativa è patrocinata da ATS Città Metropolitana di Milano e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.

Come partecipare

Prenota la tua visita o esame gratuito chiamando il numero 02.6951.7500 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 (prenotazione obbligatoria).

 

SpecialmenteDonna, il calendario completo

Alla scoperta delle allergie da contatto

Colloquio personale con specialista di allergologia riguardo le allergie da contatto. Dopo l'anamnesi consigli personalizzati per prevenire i disturbi.

Disponibilità

5 marzo dalle 15:00 alle 17:00

Capelli sani

Consulto tricologico di valutazione della salute dei capelli con analisi tricoscopica (analisi digitale) per il riconoscimento precoce delle cause della perdita dei capelli per impostare terapie (locali o sistemiche), che permettono di bloccarne la caduta.

 

Disponibilità

6 marzo dalle 14:30 alle 16:00

 

Celiachia e sensibilità al glutine

Visita nutrizionistica con consigli e indicazioni su come trattare celiachia e sensibilità al glutine.

Disponibilità

6 marzo dalle 09:00 alle 12:30

Cisti ovariche

Visita ginecologica e ecografia per la prevenzione e il trattamento delle cisti ovariche.

 

Disponibilità

  • 4 marzo dalle 13:30 alle 15:30
  • 7 marzo dalle 14:30 alle 16:30

Come sconfiggere la cistite

Consulto con urologo e ginecologo per diagnosi e cura delle cistiti recidivanti e delle infezioni urinarie con indicazioni dietetiche e comportamentali di prevenzione.

 

Disponibilità

7 marzo dalle 8:00 alle 10:00

 

Intestino pigro

Colloquio con coloproctologo per diagnosi delle possibili cause di stipsi e difficoltà di defecazione.

 

Disponibilità

5 marzo dalle 14:00 alle 15:40

Macchie solari

Consulto dermatologico per la diagnosi della tipologia di macchia solare e indicazione del trattamento specifico, anche con laser.

 

Disponibilità

  • 8 marzo dalle 9:00 alle 10:30
  • 9 marzo dalle 9:00 alle 11:00

Mani sempre giovani

Consulto di valutazione della salute e del benessere delle mani (vene del dorso, macchie senili, noduli artrosici, ipotrofia del tessuto adiposo) e consigli per il ringiovanimento anche attraverso lipofilling/o filler.

 

Disponibilità

8 marzo dalle 13:30 alle 15:30

Per una tiroide in salute

Ecografia endocrinologica per diagnosi e cura delle disfunzioni tiroidee.

 

Disponibilità

8 marzo dalle 13:30 alle 15:00

Prevenzione senologica

Visita senologica con ecografia o mammografia.

 

Disponibilità

  • 4 marzo dalle 11:45 alle 13:00 (visita + mammo)
  • 8 marzo dalle 11:45 alle 13:00 (visita)

Salute della schiena per mamma e figlia

Consulto con ortopedico per la valutazione del benessere della schiena. Dopo l’anamnesi, consigli su prevenzione del mal di schiena, della scoliosi e del dolore.

 

Disponibilità

6 marzo dalle 16:00 alle 18:00

 

Successful aging: prevenire l’invecchiamento cognitivo

Screening neuropsicologico e indicazioni su come prevenire l'invecchiamento cognitivo agendo sul proprio stile di vita.

Disponibilità

4 marzo dalle 8:30 alle 12:45
7 marzo dalle 16:30 alle 18:00

Visita ortopedica sportiva

Consulto con ortopedico di valutazione della postura e del benessere di anca e ginocchio nelle donne che fanno attività fisica e consigli sulla prevenzione e riduzione del dolore.

 

Disponibilità

7 marzo dalle 13:30 alle 15:30

Benessere di mamma e bebè: dalla gravidanza al post parto

Baby Green

Consigli nutrizionali in gravidanza, allattamento e svezzamento, anche per mamme con regimi alimentari particolari (vegane o vegetariane).

 

Disponibilità

8 marzo dalle 09:00 alle 11:20

I segreti dell’allattamento

Incontro di gruppo con neonatologo e infermiera pediatrica per valutare il corretto attaccamento del bebè al seno, rispondere ai dubbi delle mamme e dare consigli sulla prevenzione delle principali problematiche dell’allattamento (20 posti).

Gli incontri si terranno:

  • 7 marzo dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • 7 marzo dalle ore 13:00 alle ore 14:00
Riabilitazione del pavimento pelvico post parto

Un’ostetrica specializzata guiderà le neo e future mamme alla scoperta di una ginnastica specifica per la riabilitazione del pavimento pelvico che, durante gravidanza e parto, è sottoposto a particolare stress. Sessione di esercizi in gruppo (15 persone massimo).

 

Le sessioni di esercizi si terranno:

  • 8 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:00
  • 9 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Salute delle mani nel post parto

Consulto di valutazione del benessere delle mani con consigli per la prevenzione o il trattamento della sindrome del tunnel carpale e della patologia infiammatoria tendinea nelle neomamme.

 

Disponibilità

8 marzo dalle 9:00 alle 11:00