Da martedì 17 dicembre arriva il nuovo calendario 2020 A tutta salute, 12 mesi di prevenzione, con i consigli dei nostri medici e le vivaci illustrazioni di Nina Cuneo.

Come non rovinarsi le vacanze sulle piste da sci o al mare e in montagna con una slogatura o un trauma? Quali gli screening di prevenzione contro il tumore al seno o alla prostata?  Quando fare il vaccino anti-influenzale e perché quello anti-HPV è rivolto a ragazzi e ragazze? E quali le scarpe giuste per prendersi cura dei propri piedi quando si fa sport e la postura corretta da ricordare ai nostri bimbi per prendersi cura di occhi e schiena anche a scuola? Sono alcuni dei tanti consigli che mese per mese i medici di Humanitas San Pio X regalano nel calendario 2020 A tutta salute. Da gennaio a dicembre, il calendario parla di prevenzione con un linguaggio semplice e intuitivo, impreziosito dalle illustrazioni di Nina Cuneo, per consigli che si rivolgono a tutti, donne e uomini, future mamme e neogenitori, ma anche giovani e giovanissimi. Perché non è mai né troppo presto né troppo tardi per fare le scelte giuste e prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari. E ogni mese, insieme al consiglio di prevenzione tante iniziative e approfondimenti anche sul sito e sui canali social dell’ospedale.

Il calendario verrà distribuito a partire da lunedì 16 dicembre agli sportelli di accettazione dell’ospedale.

Mese per mese, scopri il consiglio degli esperti nel calendario 2020 A tutta salute

Scopri l’elenco dei temi che, mese per mese, verranno trattati insieme ai nostri specialisti. Seguici per non perderti le iniziative e gli approfondimenti dedicati.

Gennaio – Sulla neve, ginocchia sane e forti.

Febbraio – Cuore, batticuore… ma solo per amore.

Marzo – Prostata: è tempo di prevenzione.

Aprile – Addio allergia, in un soffio.

Maggio – In spiaggia col pancione, pelle protetta.

Giugno – Infezioni genitali da HPV, prevenire si può.

Luglio – Sport estivi, piedi protetti.

Agosto – Vacanze sicure con i bambini.

Settembre – A scuola, consigli salva schiena e occhi.

Ottobre – Sorrisi in rosa, prevenzione senologica a tutte le età.

Novembre – Prevenire l’influenza, non solo a tavola.

Dicembre – Sotto l’albero, regali, pranzi e ansia da feste.

Il calendario è stato realizzato con la consulenza scientifica degli specialisti: Georgios Bakaloudis, ortopedico della colonna; Milena Bray, neonatologa; Marta Brumana, dermatologa; Alessandro Bulfoni, ginecologo; Federico D’Amario, ortopedico ginocchio; Margherita Dell’Orto, cardiologa; Valentina Errico, senologa; Enrico Heffler, allergologo; Francesco Iacono, ortopedico anca e ginocchio; Luciano Nava, urologo; Chiara Oggioni, responsabile medico qualità e rischio clinico; Giampaolo Perna, psichiatra; Alessandra Piona, allergologa; Pietro Rosetta, oculista; Emanuele Scapaticci, urologo; Federico Usuelli, ortopedico piede e caviglia.