COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Tiroide: la diagnosi precoce e la terapia

Palpitazioni, sudorazione eccessiva, stanchezza, variazioni del peso corporeo, secchezza cutanea, insonnia, perdita di capelli e nervosismo sono alcuni dei sintomi generici di una tiroide che non funziona bene. A questi, si possono associare sintomi più specifici quali sensazione di gonfiore al collo, difficoltà alla deglutizione, raucedine, sporgenza degli occhi. «Ipertiroidismo, ipotiroidismo, gozzo, tiroidite, noduli – spiega la dott.ssa Elena Lovati, radiologa di Humanitas San Pio X – patologie della tiroide che colpiscono dieci volte le donne più dei maschi, con un’incidenza che sale dopo i vent’anni, ma possono capitare in ogni fase della vita della donna, dalla gravidanza alla menopausa, e influire negativamente sulla qualità di vita della donna».

Ecografia endocrinologica: cos’è?

Può funzionare poco (ipotiroidismo) o troppo (ipertiroidismo), ma può anche presentare noduli benigni o maligni. «La diagnosi precoce delle patologie e malfunzionamento della tiroide aiuta ad evitare conseguenze anche gravi per la vita – spiega l’esperta -. Se in gravidanza, il malfunzionamento della tiroide può avere conseguenze anche gravi sulla salute del suo bimbo oltre che su quella della mamma. Pertanto, il controllo della funzione della tiroide, dall’età fertile alla menopausa è il modo per intercettare precocemente eventuali patologie grazie all’ecografia endocrinologica, che si esegue a livello del collo e della tiroide, un’indagine strumentale non invasiva e ripetibile ogni volta che è necessario, che sfrutta gli ultrasuoni per poter vedere e studiare la tiroide e i linfonodi del collo. ».

Ecografia della tiroide: per la diagnosi e la terapia

In caso di patologia della tiroide, o di un nodulo tiroideo, la terapia varia a seconda del tipo di diagnosi. «Per esempio – continua la dottoressa Lovati -, in caso di noduli, in genere benigni e non sempre palpabili, oppure di gozzo tiroideo quando la tiroide aumenta di volume in modo uniforme o a noduli, l’ecografia con o senza ago aspirato, aiuta, con la valutazione dei dosaggi ormonali ottenuta con un semplice esame del sangue,  a stabilire la natura della disfunzione e quindi la terapia, che talvolta può essere chirurgica. In genere, l’ecografia endocrinologica è indicata in presenza di sintomi anche generici, sia per effettuare la diagnosi precoce, sia per il trattamento delle principali disfunzioni tiroidee quali ipertiroidismo, ipotiroidismo, gozzo, tiroidite e noduli».

Tiroide, i sintomi sono diversi se:

La funzione della tiroide è ridotta (ipotiroidismo): stanchezza, sensazione di freddo, cute secca, perdita di capelli, stipsi, aumento del peso corporeo, edemi, gonfiore al viso, difficoltà di concentrazione e alterazioni del ciclo

La funzione della tiroide è eccessiva (ipertiroidismo): ansia, irritabilità, ridotta tolleranza al caldo ed eccessiva sudorazione, palpitazioni, tachicardia, aritmie, stanchezza, perdita di peso non voluta, dissenteria, tremori e alterazioni del ciclo.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici