Anestesia e Rianimazione

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione si occupa della gestione anestesiologica peri-operatoria di tutti i pazienti chirurgici che afferiscono in Humanitas San Pio X.

Il servizio di Anestesia e Rianimazione offre, inoltre, un’ assistenza anestesiologica per ogni procedura diagnostica-terapeutica che venga eseguita nei dipartimenti di Radiologia, Endoscopia, Day-Hospital, Radioterapia e Medicina Nucleare, oltre a garantire un servizio h/24 per ogni eventuale emergenza all’interno della Struttura.

La struttura dispone di 8 sale operatorie situate al V° piano dell’istituto oltre ad un’altra sala “dedicata” all’Ostetricia ubicata all’interno della sala parto (IV° piano).

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione dispone anche di una Recovery Room e di una Terapia Intensiva post operatoria, anch’esse allocate al V° piano ed adiacenti al “gruppo” di sale operatorie.

L’iter del paziente

L’iter dei pazienti candidati  a intervento chirurgico prevede un percorso personalizzato e dedicato che inizialmente comprende una visita anestesiologica, prima della quale vengono effettuati gli esami ematici e strumentali necessari per una corretta valutazione della stato di salute del paziente.

Durante la visita, vengono poi concordate con il paziente la tecnica anestesiologica più adeguata in relazione alla tipologia d’intervento da effettuare e alle condizioni generali del paziente stesso. Ove necessario, l’anestesista potrà richiedere altri esami o consulenze specifiche per un più esaustivo inquadramento dello stato del paziente.

L’atto chirurgico vede, poi, l’anestesista come responsabile della gestione del paziente al fine di garantire una corretta omeostasi circolatoria, respiratoria e metabolica, nonché per una adeguata terapia antalgica postoperatoria.

Alla fine dell’intervento il paziente viene trasferito in Recovery Room per garantire un monitoraggio adeguatosino al completo recupero dello stato di coscienza e di tutte le funzioni vitali.

Ove previsto e necessario, il paziente verrà trasferito in Terapia Intensiva per garantire una sorveglianza continuativa in casi di interventi particolarmente complessi  o se le condizioni cliniche lo richiedano.

La tipologia di interventi proposti da Humanitas San Pio X richiedono la necessità di un’offerta anestesiologica molto variegata con criteri di alta specializzazione.

L’equipe garantisce l’espletamento di ogni intervento con competenze specifiche dei singoli operatori in ogni settore chirurgico specifico.

Il continuo aggiornamento e lo sviluppo delle tecniche anestesiologiche permettono, così, di garantire un approccio moderno e personalizzato.

L’evoluzione delle tecniche chirurgiche e la complementarietà di un’adeguata offerta anestesiologica sono in grado di soddisfare l’adeguamento ad una innovazione costante offrendo un approccio pluridisciplinare, sicuro e mininvasivo.

Particolare attenzione è stata dedicata dall’équipe allo sviluppo e al continuo adeguamento nelle tecniche anestesiologiche riguardanti la chirurgia bariatrica, robotica e ortopedica, che richiedono caratteristiche di alta specializzazione.

L’utilizzo dell’ecografo caratterizza inoltre la nostra offerta in ambito ortopedico. Tale approccio permette l’effettuazione di blocchi anestetici sempre più mirati con minor quantità di anestetico. Tutto ciò è sinonimo disicurezza e di una ripresa più veloce.