Chirurgia Ortopedica Piede Diabetico

Presso il Centro di Chirurgia Ortopedica Piede Diabetico, in collaborazione con il Centro Specialistico per la cura del piede diabetico e la prevenzione delle amputazioni già attivo da diversi anni presso le Cliniche Humanitas Gavazzeni, sono attive da circa un anno presso Humanitas San Pio X le seguenti attività di cura per tale complicanza del diabete:

  • ambulatorio dedicato alla cura del piede diabetico che si occupa di prevenzione con attività di screening delle complicanze periferiche del diabete, neuropatia ed arteriopatia, di attività diagnostica grazie alla disponibilità di strumentazione dedicata, e di cura delle lesioni ulcerative del  piede diabetico mediante medicazioni semplici ed avanzate, bendaggi e apparecchi di scarico in vetroresina.
  • attività chirurgica dedicata al piede diabetico: vengono eseguiti interventi di amputazione minore, debridment chirurgico delle lesioni ulcerative, interventi di chirurgia ricostruttiva con innesti dermo epidermici o di sostituti dermici, ed interventi di correzione delle deformità dovute alla neuroartropatia di Charcot.

Il Centro è diretto dal Dott. Giacomo Clerici che si avvale della collaborazione del team chirurgico di Humanitas Gavazzeni. Proprio per la specializzazione ormai storica nella cura di questa devastante complicazione del diabet,e al centro afferiscono pazienti provenienti da molte regioni italiane.