Chirurgia Generale

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Humanitas San Pio X, diretta dal professor Jacques Megevand, e dotata di posti letto per l’attività di ricovero ordinario e di Day Surgery, svolge attività clinica rivolta in modo particolare allo studio, alla diagnosi e al trattamento di:

  patologie digestive, colo-rettali, epato-biliari e della colecisti, sia benigne che oncologiche

  malattie del pavimento pelvico e del canale anale (prolasso rettale e multicompartimentale, incontinenza anale, sindrome da ostruita defecazione, dolore pelvico cronico, emorroidi, fistole semplici e complesse, ragadi)

Presso la U.O. di Chirurgia Generale sono attivi:

Il Centro del Pavimento Pelvico Multidisciplinare che vede la collaborazione di operatori sanitari di diverse aree specialistiche (chirurgia generale, proctologia, ginecologia ed uroginecologia, gastroenterologia, neurofisiologia, riabilitazione)

Dall’anno 2012, la U.O è dotata del Robot Da Vinci, e molte patologie maggiori ed oncologiche addominali vengono trattate con tecnica robotica (per esempio, patologie colo-rettali, gastriche, ecc.)

Centro di Formazione

Dall’anno 2002, la Unità Operativa di Chirurgia Generale di Humanitas San Pio X è convenzionata con la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pavia diretta dal Prof. Andrea Pietrabissa, quale polo di formazione e di attività pratica per gli Specializzandi (professore a contratto: Prof. Jacques Megevand).

L’Unità Operativa è inoltre centro di formazione e tutoraggio di:

  Scuola di Laparoscopia A.C.O.I. (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani)

  Scuola di Laparoscopia Avanzata S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia)

  Scuola di Chirurgia Robotica S.I.C. e della Scuola Speciale di Colo-Proctologia A.C.O.I.

Il prof. Megevand è inoltre Proctor e Tutor per l’insegnamento di Chirurgia Robotica per l’Italia e per alcuni Paesi Europei.

Il team medico

Lo Staff Medico dell’U.O. è membro delle principali Società Scientifiche Italiane ed Europee di Chirurgia Generale e partecipa con la presenza attiva nei Consigli Direttivi e nell’organizzazione di eventi formativi e didattici all’interno dell’Istituto Humanitas San Pio X.

Attività clinico-assistenziale, didattica e scientifica

Presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale vengono effettuati i seguenti trattamenti: