Medicina di Laboratorio

Il Servizio di Medicina di Laboratorio è stato inaugurato il 05 settembre 1966 e vanta quindi più di 50 anni di esperienza.
Il 09 agosto 2001 ha conseguito la prima certificazione ISO 9001.
Convenzionato con il S.S.N. il laboratorio esegue annualmente circa 450.000 esami, suddivisi tra pazienti ricoverati (25%) e richiedenti ambulatoriali (75%).
Il laboratorio offre affidabilità, qualità e servizi sempre innovativi unendo tradizione e tecnologia, cortesia e rapidità, affidabilità e innovazione.
Il personale altamente specializzato ed in continuo aggiornamento (ECM) garantisce un assistenza tecnica continua; la qualità delle loro misurazioni è sottoposta ad un controllo di qualità quotidiano interlaboratorio e partecipa al controllo di qualità della regione Lombardia (V E Q). 

Servizi e aree operative

I medici e i tecini del laboratorio garantiscono un’assistenza tecnica continua e tecnologicamente all’avanguardia in:

  • Biochimica Clinica e Tossicologia
  • Ematologia e Emocoagulazion
  • Microbiologia e Virologia
  • Anatomia Patologica

Il laboratorio ha validato, inoltre, esami innovativi nel campo del benessere e delle intolleranze alimentari, proponendo un test che, misurando due tipologie di anticorpi presenti nel sangue, rivela la sensibilità al glutine. Questo test innovativo include sempre un colloquio con lo specialista per consigli dietetici e stili di vita personalizzati.

Grazie anche a metodologie ed apparecchiature sempre all’avanguardia, la maggior parte dei referti è disponibile in terza giornata a partire dal giorno del prelievo e le urgenze possono essere, su richiesta, refertate entro poche ore. Un’informatizzazione completa e l’uso di strumenti in rete che riconoscono i campioni tramite la lettura del codice a barre, permettono di operare con la massima sicurezza e di creare un archivio che consente un rapido e veloce confronto dei risultati con gli eventuali valori precedenti.

Il servizio di Medicina di Laboratorio

Per il Paziente SSN il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 10.00. Il sabato dalle ore 07.00 alle ore  11.00

Per informazioni ed eventuale ritiro contenitori particolari (es. contenitori con formalina) lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 15:00

Per il Paziente Privato/Convenzionato il Punto prelievi area privati è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00.
Il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

Laboratorio Analisi

Per i Pazienti SSN

Non è necessaria la prenotazione.
È sufficiente presentarsi direttamente agli sportelli del Laboratorio Analisi, situati al piano -1 di Humanitas San Pio X, con l’impegnativa del medico.
Il Laboratorio è aperto DAL LUNEDì AL VENERDì ai seguenti ORARI:

ACCETTAZIONE dalle ore 7.00 alle ore 10.00
PRELIEVI dalle ore 7.00 alle ore 10.00
CONSEGNA CAMPIONI dalle ore 7.00 alle ore 10.00
INIEZIONI dalle ore 10.00 alle ore 11:00

Per informazioni ed eventuale ritiro contenitori particolari (es. contenitori con formalina) lo sportello è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 14:30.

Per i Pazienti Privati e Assicurati

È sufficiente presentarsi direttamente allo sportello accettazione dedicato nell’Area Accettazione Privati situata al piano rialzato di Humanitas San Pio X.

Il Punto Prelievi è APERTO DAL LUNEDì AL SABATO ai seguenti ORARI:

dal LUNEDì al VENERDì dalle ore 7.30 alle ore 15,00
il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 11,00

Per informazioni è attivo il numero dedicato:
02 6951 1 – tasto opzione “1” (Lun-Ven dalle 8.30 alle 15:00)